domenica 1 giugno 2014

Tutorial Modelli 3d non visitabili

Dopo uno stacco di 9 mesi e più per dedicarmi allo studio e al lavoro, un pò per nostalgia e un pò per necessità di aggiornamento dei contenuti di questo blog: vi propongo un eccezionale tutorial creato dalla VisualARQ e utile per sperimentarsi nella progettazione o in questo caso nella riproduzione digitale attraverso uno degli standard della modellazione-architettonica 3d quale Rhinoceros + Grassopher (in questo tutorial anche + VisualARQ).




E' da dire che c'è un pò da spendere per potersi avvicendare nell'utilizzo di determinati programmi con licenze commerciali in regola ma, per chi conosce il deep web, si può inizialmente lavorare con alcune versioni complete e poi decidere di acquistarle per il proprio studio senza dover sottostare a limitazioni dei contenuti o blocchi temporali. Ad esempio qui troviamo una ricerca di torrents verso questo utilizzo. (Usate un proxy per visualizzarla)

VisualArq nasce dalla collaborazione di Asuni Cad con Mc Neel Europe, ed è dello stesso gruppo di società gestito dalla Mc Neel & Associati, quindi stiamo parlando sempre in qualsiasi caso di prodotti di casa Rhino.




Il Tutorial si divide in 39 video di circa 5 minuti l'uno, ad eccezione dei primi video del capitolo 3; 

Vedi il tutorial cliccando qui

Interessantissimo il video numero 3.2 che rende molto bene l'idea della copertina superiore che protegge le pareti verticali del solarium; Studiato accuratamente anche l'incastro  che la stessa copertina risolve con il prolungamento del muro perimetrale del corpo scala e tanti altri particolari accessori: visibili nei video che riguardano la costruzione delle rampe (2.3) o delle scale semi-elicoidali (2.8), come anche da notare, nelle sovrapposizioni tra il solaio e lo sbarco dei gradini ai piani, o nel corrimano alla Le Corbusier.





Infine per i più curiosi ci si potrebbe soffermare a guardare la costruzione delle finestre a nastro per come i Visual Arq Architects le hanno studiate (video 2.6.1).

Insomma un sacco di spunti utili per organizzarsi quelle 4 ore di piacevole approfondimento. 

P.s.: prossimo argomento a breve: Plastici (naturalmente di Villa Savoye).

Nessun commento:

Posta un commento