giovedì 2 maggio 2013

Riallineamento Prospetti e Sezioni

Un lavoro che deve anticipare la prospettiva accidentale, riguarda il rilievo delle distanze, ovvero la "lettura" del materiale (foto, piante, sezioni e prospetti) a nostra disposizione.

Risulterà scontato che se il materiale non corrisponde e non coincide in tutte le sue parti, avremo una riproduzione di Villa Savoye sproporzionata e non veritiera.

Per evitare queste situazioni, erano reperibili fino a qualche tempo fà delle piante, dei prospetti e delle sezioni di Villa Savoye tra il materiale didattico pubblicato dal docente per l'esame.

Questo materiale comprendente 3 sezioni, 3 prospetti e le 3 piante della Villa, seppur in scala, per alcuni problemi dovuti all'acquisizione, risultava distorto:
- rispetto alle dimensioni perimetrali principali, 
- rispetto alla griglia strutturale di base,
- rispetto all'altezza.

Per un lavoro più certosino era obbligatorio far corrispondere a questi o ad altri riferimenti (griglia, perimetro e altezza) la ricostruzione dei prospetti, delle sezioni e delle piante, al fine di proiettare misure coerenti sulla tavola da disegno.

Risistemando i miei appunti ho ritrovato quelle piante quei prospetti e quelle sezioni di Villa Savoye scaricabili dal vecchio sito della facoltà d'ingegneria, raggiungibile grazie a qualche ricerca su google o anche da qui

Dopo di che ho trovato anche le immagini dei riallineamenti prodotti con Photoshop, all'epoca "CS2", e li ho rivisti per postarli qua, dato che a me ormai non servono più.



P.S.: Queste immagini sono in scala come le originali perchè sono caricate da un sito di hosting esterno, per cui non sono state compresse tramite sistemi di ridimensionamento in upload, dalla piattaforma del blog.

Nessun commento:

Posta un commento