mercoledì 6 marzo 2013

Gli infissi della finestra a nastro tra progetto, esame e realtà

Gli infissi della finestra a nastro di Villa Savoye, costituiscono lo scheletro portante di uno dei famosi 5 principi, stabiliti da "Le Corbusier" nel testo: "Verse une architecture".

Diventati simbolo dell'architettura moderna, i 5 punti dell'architettura rimangono leggi intramontabili e immortali dell'archi-filosofia purista del grande maestro.

E' possibile trovare in rete, immagini del brevetto originale, che rappresentano delle sezioni abbastanza esplicative della struttura e degli elementi orizzontali e verticali che la compongono, ma è difficile trovare al contempo, le sezioni per intero del primo piano (di Villa Savoye) e quindi la successione complessa delle varie ante scorrevoli e la loro alternanza con le ante fisse;


Le due guide su cui scorrono le parti mobili, gli incastri tra i montanti, i giunti dei vari elementi orizzontali, il design delle maniglie e le proporzioni perfette delle ante, non sono altro che una sintesi superficiale della Fenetre en longuer.

C'è da dire inoltre che non basta considerare i prospetti pubblicati nell'opera completa di "Le Corbusier" per un analisi dettagliata della finestra a nastro, infatti ci accorgiamo che in alcuni casi come anche evidenziato dall'immagine a seguire che non vi è una totale corrispondenza tra il progetto e la sua realizzazione.

Quindi non ci resta che affidarci ai rilievi più dettagliati che troviamo ad esempio nella seguente rivista:

Global Architecture 13 Le corbusier Villa Savoye, Poissy, France. 1929-31, a cura di Yukio Futagawa, ADA EDITA, 1972

e dunque proseguire nel riportare nella nostra prospettiva tutte le informazioni analizzate, seguendo i riferimenti di alcune proporzioni note e le indicazioni immodificabili acquisite dalle lezioni di disegno. 

Ecco alcune bozze della finestra a nastro lato Nord-Ovest: 

Notiamo infine che la successione delle ante richiesta dal docente di disegno, non corrisponderà in conclusione, nè al progetto, ne alla realtà, ma ad una semplificazione appositamente studiata per l'esame e per gli studenti.





Nessun commento:

Posta un commento